Potreste avere questa moneta da 10 centesimi: vendetela e avrete un sacco di soldi

Quanto vale una moneta da dieci centesimi di euro? Attenzione alle vostre tasche, perché potreste fare un affare.

Monete
Monete per esperti di numismatica – Getty Images

La numismatica è il settore che accoglie esperti di monete. Una delle loro principali attività, oltre allo studio di ogni singolo pezzo, è proprio lo scambio. Prima di essere venduta una moneta deve essere sottoposta ad esami specifici che ne attestino l’originalità. C’è da dire che, purtroppo, ci sono molti furbetti che cercano di aggirare gli altri vendendo pezzi che non hanno molto valore, o vere e proprie monete false. Per questo, è bene prestare sempre attenzione quando si decide di comprare una moneta, soprattutto se l’acquisto viene fatto online.

Tuttavia, sul sito di vendite e aste online eBay è in vendita una moneta di appena dieci centesimi che ha raggiunto un valore straordinario. Il motivo è spiegato nelle sue caratteristiche, che la rendono un oggetto più unico che raro. Scopriamo nel dettaglio come è fatta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Se avete questa moneta da cinquanta centesimi, potreste comprarci una macchina: ecco quanto vale 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> In molti potrebbero avere questa moneta da due euro e non sapere che vale una fortuna: ecco come è fatta 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Questa moneta da due euro vale quanto una casa, potreste averla anche voi: controllate in casa

Come è fatta la moneta da dieci centesimi rara e quanto vale?

Moneta 10 centesimi
Moneta da dieci centesimi rara con errore di conio (immagine presa da un rivenditore su eBay)

Questa moneta di dieci centesimi presenta più di un particolare che la rende davvero speciale. Il suo valore attuale è di 5000 euro, ma non si esclude il fatto che possa continuare a salire. Scopriamo il perché nel dettaglio.

Si tratta apparentemente di una classica moneta da dieci centesimi. Il materiale utilizzato è una lega chiamata oro nordico, che le conferisce il classico colore oro. Per quanto riguarda l’illustrazione sulla parte del verso, presenta la classica raffigurazione comune a tutte le monete di questo taglio in commercio. Quindi, sulla parte sinistra c’è l’illustrazione della cartina geografica dell’Europa, mentre a destra è indicato il valore del pezzo. Tuttavia, ci sono delle sostanziali differenze rispetto a una moneta normale.

In primis, presenta una linea dritta che divide in due parti il modello, ma non è finita qui. Perché sulla parte del dritto manca completamente qualsiasi illustrazione, a tal punto che non si capisce neanche a quale Paese appartenga la Zecca dello Stato che l’ha coniata.

Gestione cookie