Quanto vale questa moneta da cinquanta centesimi rara? Il suo attuale valore equivale a quello di una macchina. Vediamo nel dettaglio come è fatta.
La numismatica è il settore che abbraccia tutti gli esperti nella ricerca, raccolta e collezionismo di monete. Possono essere monete in circolazione, come gli euro o le sterline, oppure monete che appartengono al passato e non sono più in circolazione, come nel caso delle lire e di tutte le monete che prima dell’anno 2002 circolavano nei Paesi europei ora aderenti alla moneta unica. Rientrano in quest’ultima categoria anche le monete coniate in occasioni speciali, le cosiddette monete commemorative, presenti per un limitato periodo di tempo.
Vediamo ora nel dettaglio una moneta da cinquanta centesimi che ora ha raggiunto una cifra davvero assurda. Ecco perché.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> In molti potrebbero avere questa moneta e non sapere che vale una fortuna: ecco come è fatta
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Una moneta da due euro dal valore clamoroso: se la possedete, diventerete ricchi all’istante
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Questa moneta da due euro vale quanto una casa, potreste averla anche voi: controllate in casa
Come è fatta la moneta da cinquanta centesimi rara e quanto vale ora?
Questa moneta da cinquanta centesimi di euro, come si può notare in foto, ha raggiunto un valore davvero assurdo. Stiamo parlando di 5000 euro, quindi, quanto un’automobile. Una somma impensabile, soprattutto se si pensa che il suo valore nominale è di appena cinquanta centesimi. Ma vediamo nel dettaglio il motivo dietro questo aumento di valore.
Si tratta di una moneta dal classico colore oro che caratterizza questo taglio, ma anche le monete da 20 e 10 centesimi. È realizzata in lega chiamata Oro nordico. Sulla parte del verso c’è la classica raffigurazione comune a tutte le monete di cinquanta centesimi in Europa realizzata da Luc Luycx. Sulla destra è illustrato il valore della moneta, sulla sinistra c’è la cartina geografica dei Paesi appartenenti all’Eurozona.
Per quanto riguarda la parte del dritto, la moneta presenta la raffigurazione della Seminatrice, ad opera di Laurent Jorio. Questa illustrazione fa capire che si tratta di una moneta coniata dalla Zecca dello Stato francese. C’è, tuttavia, una particolarità: l’anno di coniazione è il 1999, tre anni prima dell’entrata in vigore dell’euro. Questo aspetto è comune a molte monete. Infatti, anche il Belgio, la Spagna e i Paesi Bassi decisero di iniziare a coniare a partire dallo stesso anno.