Alla conduzione del Festival di Sanremo 2022 potrebbe esserci una donna. A svelarlo è stato Gerry Scotti; i dettagli e le curiosità della vicenda
Il Festival di Sanremo è uno degli eventi, da sempre, più importanti per il panorama musicale italiano comunemente chiamato Festival della canzone italiana, che si tiene dal 1951 ed è uno dei Festival più longevi e importanti del mondo. Rappresenta uno degli eventi mediatici italiani, con un riscontro anche all’estero ed è per questo motivo, che viene trasmesso in diretta sia televisiva, in Eurovisione, sia radiofonica.
I brani proposti in gara, devono essere necessariamente scritti in italiano o, in una lingua regionale, e vengono votati dalla giuria tecnica e dal pubblico, mai eseguiti prima, quindi inediti, pena squalifica. Durante le edizioni dei primi anni ottanta, gli artisti si esibivano in playback, ma fu solo nell’edizione del 1985, quando Claudio Baglioni venne invitato per ricevere il premio alla “canzone del secolo” e si esibì dal vivo in un assolo di pianoforte e voce, che tutti i cantanti iniziarono ad esibirsi dal vivo.
Dal 1956 il vincitore del Festival ottiene il titolo di rappresentare l’Italia all’ Eurovision Song Contest che trae ispirazione proprio dal festival italiano, tuttavia la Rai può rimettere la decisione di rappresentare l’Italia anche da un altro cantante.
Quest’anno la vittoria del Festival di Sanremo è stata attribuita alla band rock dal nome Maneskin, che ha portato la vittoria anche all’Eurovision Song Contest. Damiano, il cantante della band ha dichiarato sul palco: “Vogliamo solo dire all’Europa, a tutti, Rock’n’roll never die, il Rock and Roll non morirà mai!“
Il Festival di Sanremo è stato condotto da numerosi personaggi del mondo dello spettacolo tra cui Mike Bongiorno, Pippo Baudo, Claudio Baglioni, Paolo Bonolis e Carlo Conti. A susseguirsi per le due edizioni 2020 e 2021 ci sono stati Fiorello e Amadeus, che hanno reso il Festival un successo, soprattutto per il periodo di pandemia in cui si è trovata l’Italia e tutto il mondo.
Si vocifera che a condurre il Festival ci sarà una donna, bellissima e simpaticissima: stiamo parlando di Michelle Hunziker.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI QUI>Polemica sul festival di Sanremo: le critiche arrivano dai Pooh
LEGGI QUI>Festival di Sanremo 2021, l’indiscrezione: due super Big
La possibile conduzione del Festival affidata ad una donna
Per l’edizione 2022, Amadeus ha rinunciato pubblicamente a ricondurre il Festival e a essere il direttore artistico affermando: ““Fare Sanremo due anni di seguito è stato motivo di grande orgoglio e ringrazio l’amministratore delegato Rai Fabrizio Salini. Sono stati due Sanremo storici. Per me Sanremo è un evento, non un programma televisivo. Non ci sarà l’Amater, lo abbiamo già deciso io e Fiorello. Se un giorno la Rai vorrà ancora affidarci il festival, magari prima dei 70 anni, sarà una grandissima gioia. Ma il terzo di seguito non ci sarà”.
Dopo le dichiarazione di Amadeus, sono tante le indiscrezioni circa i nomi dei possibili conduttori del Festival 2022.
Per circa 3 settimane, il nome di Alessandro Cattelan era circolato con insistenza ma non sembra che la Rai approverebbe. I nomi sono stati molti ma il famoso Gerry Scotti ha dichiarato al magazine di Sorrisi e Canzoni, il nome della collega Michelle Hunziker che conduce con egli il tg satirico Striscia la notizia affermando: “Io non mi candido a niente. Lo faccia la Hunziker il Festival, e per favore che finisca a mezzanotte”.
Si tratta di ironia, ma magari potrebbe portare dei risvolti positivi.