La lavastoviglie è ormai un elemento fondamentale della nostra vita, ma tanto utile quanto dispendiosa. Ecco qualche trucco per risparmiare
Oggi della lavastoviglie proprio non si può fare a meno, ogni qual volta si torna dal lavoro stanchi, dopo aver preparato la cena per la famiglia al completo e con altre cento cose da fare prima di andare finalmente a dormire, ecco che arriva la nostra salvezza: la lavastoviglie.
Oramai fa parte della nostra quotidianità, troppo comoda, veloce ed efficiente consente di lavare, profumare e lucidare pile di piatti che a mano ci farebbero impiegare il triplo del tempo. Ma tutta questa efficienza ha un costo, un costo che sembrerebbe essere molto elevato.
Consuma infatti inevitabilmente molta più acqua di quanta ne servirebbe e per questo motivo, come per altri elettrodomestici del genere, ecco di seguito alcuni trucchetti per limitare il consumo e di conseguenza i costi.
Buoni consigli per un giusto risparmio
Sebbene è difficile non andare incontro alle offerte, quando si tratta di acquistare un elettrodomestico, bisogna stare vivamente attenti a che tipo di strumento si sta prendendo. Difficile incorrere in qualche fregatura se si procede all’acquisto in negozio, perciò sempre meglio vederlo dal vivo.
Un occhio alla qualità complessiva è sempre bene metterlo. Così come va attenzionata la classe energetica: selezionare un prodotto meno costoso può essere un risparmio in quel momento ma a lungo andare potrebbe rivelarsi un errore.
Quindi scegliere sempre una classe energetica elevata quale A++ o anche A+++, più lo è, più gli sprechi saranno ridotti a livello di consumo. Esistono anche altre possibilità che sono veri e propri accorgimenti che dovrebbero essere seguiti giornalmente.
Leggi anche-> Quanto tempo passiamo con lo smartphone in mano? I Numeri sorprendenti
Leggi anche-> Whatsapp, rivoluzione in atto: un altro indizio che sorprende gli utenti
Guarda anche -> Come collegare lo smartphone Android a un videoproiettore
Uso quotidiano sano
Ad esempio, non tutti sanno che infilare in lavastoviglie un piatto che è stato precedentemente pulito con un tovagliolo di carta per esempio, reca un doppio risparmio. Quello di non sprecare troppa acqua di lavaggio e non sprecarne troppa nemmeno per sciacquare la stoviglia prima di riporla in lavastoviglie.
Questo piccolo trucco contribuirà a farci risparmiare anche sul programma. Se le stoviglie vanno solo sciacquate, andrà bene anche un programma breve ed economico.
Altro suggerimento, evitare l’asciugatura dei piatti con l’apposita procedura. Ne basta infatti una molto più semplice: aprire lo sportello della lavastoviglie una volta terminato il lavaggio. Infatti spento l’elettrodomestico, ecco che ci penserà l’aria di casa ad asciugare tutti i piatti e bicchieri . Seguite questi semplici accorgimenti e anche le vostre economie vi ringrazieranno.