Bitcoin: la pesante stoccata che non ha fermato la Criptovaluta

Nonostante la pesante frecciata da parte di alti esponenti della finanza, la criptovaluta non si ferma nella conquista dell’economia reale

bitcoin in una bolla di sapone
bitcoin in una bolla di sapone (pixabay)

Il mercato delle criptovalute è in continua evoluzione. Quotidianamente apprendiamo notizie che raccontano di un avanzamento delle crypto nel mondo economico reale. Sempre maggiori servizi possono essere pagati in Bitcoin, la moneta virtuale per eccellenza. Ultimi i servizi di noleggio di auto a lungo termine, hanno introdotto tra le varie opzioni, il pagamento con Bitcoin.

Non solo, il mercato del real estate sta pian piano accogliendo le crypto. Sempre più annunci permettono di effettuare la compravendita di case con le monete virtuali. Se da un lato cresce il loro utilizzo e il numero di investitori, dall’altro aumentano le preoccupazioni e lo scetticismo sui rischi legati a questa nuova realtà finanziaria.

Recentemente si sono espressi in tal senso la presidente della BCE, Christine Lagarde, e il governatore della Bank of England, Andrew Bailey. Vediamo quali sono state le loro considerazioni sul mondo delle criptovalute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Ricordate la moneta da mille lire? Questa costa quanto una macchina

TI CONSIGLIO ANCHE >> La casa di Milano di Giorgio Armani è maestosa: si parla di più di 2000 metri quadrati | Ecco com’è fatta

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Cashback, addio e nuove ipotesi: gli scenari sul futuro

Acquistare le crypto solo se disposti a perdere tutto. Ecco l’avvertimento

insegna di una banca
insegna di una banca (pixabay)

Ad esprimere le sue perplessità sul mondo delle crypto Christine Lagarde, durante il convegno The State of the Union dello European Institute di Firenze. Addirittura suppone che servano al riciclaggio e al finanziamento di strane attivita. Considera le criptovalute una categoria che non ha nulla a che fare con l’eventuale euro digitale o le valute digitali di altre banche centrali. Le ritiene essenzialmente criptoasset su cui le persone sono libere di investire assumendosene tutti i rischi che ne derivano. Uno su tutti, la forte vulnerabilità.

Andrew Bailey invece ha affermato che le criptovalute non hanno alcun valore intrinseco. Questo, ha specificato il governatore della Bank of England, non significa che le persone non attribuiscano loro un valore. Resta il fatto che in realtà non hanno alcun valore connaturato. Intervenuto durante una conferenza stampa sull’aumento del valore delle cryptocurrency, ha aggiunto un importante avvertimento. Ha messo in guardia tutti gli investitori dicendo di “acquistare criptovalute solo se si è pronti a perdere tutti i propri soldi.”  Anche la Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito, aveva  rilasciato un avvertimento simile, dichiarando che investire in criptovalute generalmente comporta l’assunzione di rischi molto elevati.

Il colpo di spada inferto dall’alto della finanza mondiale, non ha fermato però le criptovalute che continuano la loro conquista di nuovi comparti economici.

Gestione cookie