Si può diventare ricchi con una moneta da dieci centesimi di euro? Una persona ci sta provando con un’asta su eBay
In questo periodo di particolare crisi, causata dalla pandemia mondiale, molte persone stanno cercando tutti i possibili escamotage per poter sopravvivere alla tempesta economica. C’è chi si da al gioco dazzardo e tenta la fortuna acquistando i biglietti della lotteria istantanea. Il sogno è quello di diventare ricchi all’improvviso senza dover pensare al lavoro o ai sacrifici.
C’è poi chi invece si rimbocca le maniche e cerca qualsiasi occasione lavorativa per sbancare il lunario, magari reinventandosi un mestiere. Ci sono poi coloro invece cercando di guadagnare denaro attingendo alle loro passioni, come tutti gli appassionati di numismatica ad esempio. Mettendo in vendita sulle aste on line le loro più o meno vecchie monete da collezione, riescono a raccimolare bei soldini, addirittura a volte parliamo di cifre a quattro zeri.
Come il caso di questo utente tedesco di eBay, wertvoll2020, che ha deciso di vendere una moneta da 10 centesimi di euro al prezzo esorbitante di 24.780,00 euro. Qualcuno sarà disposto a comprarla?
TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >> Una moneta da mille lire che costa quanto un’auto: ce l’avete anche voi?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Cashback e la truffa che continua imperterrita: stavolta è uscita allo scoperto
TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >> Gratta e vinci, una colazione fortunata: ecco dov’è avvenuta la vittoria
Com’è fatta la moneta messa in vendita ad un prezzo esorbitante
Parliamo di una moneta tedesca coniata nel 2002 del valore nominale di 10 centesimi di euro. L’autore dell’annuncio pubblicato su eBay, non specifica le caratteristiche che renderebbero questa moneta così preziosa da essere venduta alla cifra di 24.780,00.
L’unica informazione utile ai sui potenziali acquirenti riguarda la condizione che viene definita “GUT”, in tedesco significa buona o discreta. Per chi comunque fosse intenzionato ad acquistarla, ha tempo fino all’8 maggio per aggiudicarsela.
Vediamo com’è fatta la moneta nel dettaglio, se dovessimo scoprire di possederla, possiamo tentare la stessa impresa di wertvoll2020 e ricavarci un bel gruzzoletto.
Sul Dritto è rappresentata la celebre Porta di Brandeburgo, simbolo della divisione e della successiva riunificazione delle due Germanie. In basso è posto il millesimo di conio con sotto il segno di zecca, in questo caso la A indica la Zecca di Berlino. Sulla parte esterna 12 stelle a cinque punte, simbolo dell’Unione Europea.
Sul Verso, ossia la faccia comune delle monete in Euro, con la scritta 10 euro cent ed i paesi appartenenti all’Unione, su sfondo a sei linee verticali delimitate da 2 stelle ciascuna. La moneta ha un peso di 4,1 ed è stata forgiata con il metallo Nordic Gold.