Questa moneta da 2 centesimi vale un sacco di soldi: ha un particolare, ce l’avete?

Avete in casa questa moneta da due centesimi? Potreste diventare ricchi. Ecco come è fatta e il suo valore attuale.

Monete collezionate
Monete collezionate – Getty Images

Avere la passione per la numismatica richiede tempo ed energia, ma non solo. Visto che alcuni pezzi raggiungono un valore davvero elevato, i collezionisti hanno bisogno anche di un ingente capitale a disposizione se vogliono accaparrarsi il pezzo più originale.

Inoltre, ci sono molti forum creati dagli esperti del settore in cui è possibile confrontarsi e chiedere delucidazioni in caso di dubbi. Sono, infatti, molti i casi di possibile truffa che sono stati evitati grazie al confronto con i collezionisti. E i poveri malcapitati hanno evitato di spendere cifre cospicue.

C’è una moneta da due centesimi, tuttavia, che ha attratto l’attenzione di parecchi. Vediamo nel dettaglio perché.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La moneta da un euro che vale una cifra strabiliante: ecco come è fatta

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Questa moneta da cinquanta centesimi vi farà diventare ricchi: date un’occhiata in casa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Ricordate la moneta da dieci lire? Oggi vale una fortuna, date uno sguardo alle tasche

Come è fatta la moneta da due centesimi rara e quanto vale?

Moneta da due centesimi
Moneta da due centesimi della Slovenia (immagine presa da eBay)

Questa moneta da soli due centesimi ha raggiunto il valore di 700 euro, ma non si esclude che possa continuare a salire. Il motivo è semplicissimo. Dipende dal Paese in cui è stato coniato. Stiamo parlando sempre di uno Stato che fa parte dell’Eurozona, posto ad est dell’Italia. Si tratta della Slovacchia.

Infatti, sulla facciata del dritto è raffigurato il monte Kriván, appartenente alla catena montuosa degli Alti Tatra. Risulta essere simbolo dell’attivismo slovacco. Per questo nel 2005 fu indetto un referendum che lo scelse come nuovo simbolo da apporre alle monete dell’euro dal 2009 in poi. L’illustrazione è opera di Drahomír Zobek. Nel caso specifico di questa moneta si tratta di un pezzo che appartiene alla prima serie, perché è stato coniato nel 2009.

Al centro presenta la scritta “Slovenko” e i simboli dello Stato della Slovacchia. Sui bordi sono raffigurate le stelle che rappresentano i Paesi che aderiscono all’euro. La facciata del verso, invece, presente le caratteristiche comuni a tutte le altre monete da due centesimi in circolazione. Sulla destra un globo con dodici stelle unite in parallelo da sei linee, mentre sulla sinistra è indicato il numero 2. Il materiale di questa moneta è acciaio placcato in rame, da cui deriva il tipico colore rosso.

Gestione cookie