In queste ore se n’è andata un’artista tra le più influenti degli ultimi anni. La notizia ha sconvolto tutti, in tanti la ricordano
Una notizia molto triste ha scosso oggi il mondo della musica e dello spettacolo. Se n’è andata Maria Ilva Biolcati, in arte Milva, uno dei personaggi più iconici del panorama culturale italiano. Cantante poliedrica ma anche attrice, artista a 360° che di fatto è stata riconosciuta nella sua grandezza in tutto il mondo. Si, perchè il successo di Milva ha varcato in maniera netta i confini italiani, spopolando anche all’estero. Ha partecipato a tantissimi spettacoli in giro per il mondo, portando la sua voce ed il suo talento e rappresentando l’Italia nel miglior modo possibile. Maria Ilva ha avuto gran successo in Germania, cosi come in Francia, Giappone, Corea del Sud, Sudamerica, tutti luoghi dove la sua musica è stata distribuita ed apprezzata.
Milva è stata insignita anche di un numero importante di onorificenze, un unicum nel panorama artistico italiano. Infatti la cantante è stata nominata Ufficiale dell’Ordre des arts et des lettres (in quel di Parigi, nel 1995), poi Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania (stavolta a Berlino, nel 2006), ed ancora Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (carica ricevuta a Roma, il 2 giugno 2007) ed infine Cavaliere della Legion d’onore della Repubblica Francese (ancora a Parigi, stavolta 2009). Una personalità straordinaria, che ha saputo catturare l’attenzione di una gran fetta di pubblico in tutto il mondo.
Se n’è andata Milva
La cantante ci ha lasciati all’età di 81 anni, di fatto sconvolgendo tutto il mondo della musica, ma anche dello spettacolo in generale. Milva era anche attrice e personaggio pubblico, in grado di scaturire grandi emozioni con la sua voce, la sua presenza ma soprattutto il suo carisma.
Maria Ilva era malata da tempo, come confermato anche dalla figlia all’Ansa, ed alla fine si è spenta proprio in queste ore. Viveva a Milano con la segretaria Edith e la figlia Martina, critica d’arte.
Leggi qui -> Iva Zanicchi: “Ha provato a tradirmi, l’ho beccato” | Cosa fa il compagno Paolo
Leggi qui -> Iva Zanicchi e il “tradimento” con il principe: “Mi piaceva proprio”
Milva ed il ricordo di Iva Zanicchi
In queste ore sono tanti quelli che stanno ricordando la grandezza di Milva. Tra questi anche un altro volto noto dello spettacolo come Iva Zanicchi. Le sue parole, affidate ad Adnkronos, raccontano di una grande devozione nei confronti di questa straordinaria donna che ha saputo scrivere tante pagine di storia.
“Sono davvero molto addolorata. Mi ha chiamato stamattina un autore amico per darmi questa tristissima notizia. Pensate che Milva era la cantante preferita di mia madre, nonostante io facessi la cantante. Mi diceva: ‘tu sei mia figlia ma lei…’. Era una delle poche vere artiste internazionali che l’Italia abbia partorito”, le toccanti parole della Zanicchi.