“Il pacco sta arrivando!”: occhio alla nuova e pericolosa truffa

Ancora una volta il web e i nostri smartphone potrebbero essere preda di una truffa: ora è in arrivo quella del pacco.

Alcuni pacchi della Fedex in lavorazione
Alcuni pacchi stipati della Fedex (GettyImages)

In passato ci sono state delle segnalazioni da vari utenti, in dubbio a rispondere ad alcuni messaggi ricevuti. In particolare, sono state ricevute nelle chat notizie riguardanti Amazon o la Coop, ora invece é il momento del pacco truffa.

Il più delle volte, questi mittenti tentano di rubare dati importanti nella nostra vita. Sono in tanti ancora a cascarci inserendo i loro numeri di carta di credito o debito, fino a inviare il proprio Iban. Questo è sbagliato visto che l’inganno nel web è spesso dietro l’angolo.

Il pacco truffa da sbloccare con dei dati sensibili

Un operaio mentre sposta alcuni pacchi
Un operaio mentre scarica alcuni pacchi (GettyImages)

Tramite alcune segnalazioni, si è capito il metodo che viene utilizzato per raggirare alcuni utenti. La truffa del pacco avviene tramite un SMS che ci rimanda ad un link. Quello che viene chiesto, poi, è di inserire i dati di pagamento.

Meglio diffidare da certi mittenti e cancellare immediatamente il messaggio o bloccare il numero. A volte, il recapito è italiano e si può denunciare, direttamente, alla polizia postale. In questo modo, si permette un rintracciamento della persona e si previene da eventuali raggiri ad altri utenti.

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I consigli per non cadere vittime dei raggiri nel web

Un pacco in transito su un macchinario
Un pacco di Amazon in transito (GettyImages)

Quello che molti esperti ci dicono è di non cliccare mai sul Link ricevuto. Sono tanti, ormai, i messaggi di phishing che arrivano nelle nostre applicazioni, quindi meglio evitare di seguire le loro indicazioni.

Visto che il messaggio recita “il pacco è in consegna, ma da sbloccare tramite inserimento di dati”, meglio non ascoltarlo. La miglior cosa da fare, in caso si stesse aspettando qualche cosa acquistata nel web, é di andare a controllare lo stato nel sito in cui abbiamo comprato il prodotto. Purtroppo, in questo periodo di pandemia in cui stiamo vivendo, i raggiri sul web si stanno moltiplicando. Quindi, c’è da fare attenzione alle attività che svolgiamo sui vari siti. .

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