WhatsApp può occupare gran parte dello spazio di archiviazione del nostro smatphone. C’è un metodo che ci consente di liberare memoria
Spesso non ce ne rendiamo conto ma, tra conversazioni di gruppo, lunghe chat, foto e video condivisi, WhatsApp può occupare molti gigabyte della memoria di archiviazione del nostro cellulare. C’è però un sistema semplice che ci permette di liberare lo spazio direttamente nell’app, utilizzabile sia su Android che su iOS.
Per sbarazzarci dei file inutili, dopo aver aperto WhatsApp, basterà eliminare i file ricevuti nelle varie chat e scaricati sul dispositivo. Questa operazione può essere fatta in maniera selettiva, quindi scegliendo solo certi file oppure solo certe conversazioni. Per farlo su Android, si dovrà aprire l’applicazione, toccare sui tre puntini in alto a destra e poi proseguire in Impostazioni > Spazio e dati > Gestisci spazio.
Su iOS invece, si dovrà toccare l’icona “Impostazioni” in basso a destra e da lì scegliere “Spazio e dati” e poi “Gestisci spazio“. Si aprirà una schermata, una sorta di dashboard, dove visualizzare lo spazio occupato interamente da WhatsApp e quello libero sul dispositivo. Segue un elenco delle chat, ordinate in base allo spazio che occupano sullo smartphone.
Toccando su una chat, si visualizzeranno i vari media, anche i messaggi vocali, ordinati per dimensione. Tenendo premuto su un contenuto, questo verrà selezionato e potrà essere cestinato toccando in alto l’icona a forma di cestino. L’operazione di cancellazione dei file sarà confermata da un avviso.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> WhatsApp, in arrivo un’altra novità | La trasformazione nelle chat
LEGGI ANCHE >> La moneta da 1 centesimo che vale come un appartamento | Guardate in casa
TI POTREBBE INETRESSARE ANCHE >> Umberto Tozzi e la residenza d’epoca a Muggia: Un appartamento da principi
Un altro trucchetto utile per liberare la memoria del cellulare
Per comodità o per distrazione, può capitare di lasciare attivo sul nostro cellulare l’opzione download automatico dei media. Questo significa che, qualsiasi file multimediale condiviso dagli utenti inseriti nelle chat, viene automaticamente scaricato sul nostro smartphone. Anche non partecipando a una conversazione, rischiamo di trovare la galleria del nostro dispositivo piena di video e foto.
Possiamo evitare che ciò accada seguendo dei semplici passaggi. Da Impostazioni > Spazio e dati si può scegliere se scaricare i media sotto rete mobile, 3G, 4G, 5G, quando è coperto dalla rete Wi-Fi oppure è in roaming. È possibile anche scegliere quale media, foto, audio, video e documenti, scaricare automaticamente. Deselezionando tutte le caselle per tutti i casi, verrà disattivato il download automatico dei media di WhatsApp. Potremo comunque continuare a scaricare i file che ci interessano, condivisi nelle conversazioni, basterà toccare il singolo file per far partire il download.