Se avete rotto il telecomando del vostro televisore e non sapete come continuare ad usalo, vi suggeriamo delle soluzioni pratiche e veloci
Il telecomando è uno degli oggetti che si rompe più facilmente. Spesso appoggiato nell’angolino del tavolo o sul bracciolo del divano, cade a terra e si danneggia o finisce in mille pezzi. A questo punto però, non bisogna disperarsi, ma sapere che esistono delle soluzioni che ci permettono di continuare a vedere la tv. Se siamo disposti a spendere una modica cifra, dai 10 ai 50 euro, e vogliamo risolvere subito il problema, possiamo acquistare un telecomando universale.
Si tratta di un accessorio che usa gli infrarossi per comandare il vostro televisore. Solitamente funziona bene anche con i modelli più datati, perché è programmabile in base a una serie di sequenze e codici. La procedura da seguire per la programmazione è la seguente: si devono digitare dei tasti in sequenza per fare in modo che il telecomando individui il televisore. Successivamente, bisogna digitare il codice che corrisponde al marchio o anche al modello da voi posseduto. Con pochi euro avrete in mano un telecomando completamente nuovo e funzionante.
Qualora invece non siete disposti ad affrontare una spesa per un telecomando universale, potete optare per una soluzione a costo zero, i tasti del televisore. Ciò comporterà la necessità di alzarsi ogni qualvolta si vorrà abbassare o alzare il volume o cambiare canale. I tasti si trovano nella parte superiore, nella parte inferiore o ai lati della televisione. Solitamente sono presenti quelli di accensione e spegnimento, ON/OFF, quelli per cambiare canale, P+ e P-, quelli per il controllo del volume, V+ e V-, raramente, quelli MENU. Questa soluzione se pur conveniente, risulta però abbastanza scomoda, inoltre non è adatta agli Smart tv che necessitano di tasti dedicati per attivare le diverse funzioni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Se hai questa scheda telefonica potresti essere ricco: Controllate a casa
LEGGI ANCHE >> Whatsapp, la novità per gli amanti della tecnologia | Sarà sempre con noi
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Evitare le radiazioni dagli smartphone: ecco cinque consigli
Chi è al passo con la tecnologia, sa bene che nel caso si dovesse rompere un telecomando, non è necessario acquistarne un altro, basta una app. Esistono diverse applicazioni capaci di trasformare lo smartphone o il tablet in un controller per il televisore. Ci sono due diverse tipologie di app, alcune usano gli infrarossi per gestire i programmi, altre si servono della connessione di casa. In quest’ultimo caso però, il televisore, lo smartphone o il tablet devono essere collegati alla stessa rete.
Le app si possono scaricare da Google Play Store. Se ve ne serve una semplice e versatile, la più consigliata è Mi Remote Control. Una volta scaricata l’app sul vostro dispositivo, cliccate su Aggiungi telecomando, poi su TV e selezionate il nome del produttore del vostro televisore. Cliccate poi sul pulsante Attivo o Spento e indirizzate il device verso di lui, seguendo le indicazioni per programmarlo. Ogni volta che vorrete guardare la tv basterà avviare l’applicazione, indirizzare il dispositivo verso il televisore e usare i tasti che compariranno sullo schermo. Verrà riprodotta la tastiera di un comune telecomando.
Oltrea a Mi Remote Control, un’app universale per Android e iOS è SURE, che è molto semplice nell’utilizzo. Anche Peel Smart Remote, che permette di usare sia la connessione Wi-Fi, sia gli infrarossi per controllare non solo il televisore ma anche altri accessori. AnyMote invece, è un’app gratuita, capace di combinare diversi telecomandi insieme. Infine IR Universal TV Remote, sfrutta solo gli infrarossi ed è disponibile per Android.
Dopo aver fatto parte per anni di Uomini e Donne, oggi Riccardo Guarnieri ha una…
Nei prossimi episodi di Endless Love ci sarà un clamoroso incidente per uno dei protagonisti…
Shaila Gatta continua ad essere ancora al centro della scena al Grande Fratello: ancora polemiche…
Migliaia di famiglie sono nel panico: Assegno di Inclusione bloccato a causa di accertamenti. Molti…
Harry non lo ha mai raccontato apertamente, ma c'è qualcosa che lo ha profondamente ferito…
Mediaset ha preso un'importante decisione su un'amatissima serie turca: molto presto andrà in onda l'ultima…