TI CONSIGLIO DI LEGGE ANCHE >> Guardate questo vecchio francobollo, vale una fortuna: potreste averlo in casa
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Cashback, arriva l’impennata improvvisa: si fa dura per i bonus extra
TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >> Ricordate Daniela Poggi, attrice di Incantesimo? Sta passando un periodo difficile: Ecco come sta
Le caratteristiche della moneta da 5 centesimi che ne vale 1000
I 5 centesimi di euro Austriaci sono stati coniati per la prima volta nel 2002. In quest’anno entrarono in vigore ufficialmente le banconote e le monete in euro ed in Austria ci fu una fase di doppia circolazione durata fino al 28° febbraio 2002. La moneta è stata ideata dall’autore Joseph Kaiser.
Com’è fatta la moneta? Sul Dritto della moneta troviamo la rappresentazione della Primula di montagna, un vegetale che sta ad indicare il rispetto per l’ambiente messo da sempre in campo dall’Austria. In basso ci sono raffigurate il millesimo di conio e la rappresentazione della bandiera austriaca. Intorno al soggetto c’è la scritta in grande “FUNF EURO CENT” mentre tutto intorno alla moneta le classiche 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati europei. Il Verso è quello delle monete da 5 centesimi di euro, uguale per tutti i Paesi dell’Eurozona.
Le particolarità che rendono rara questa moneta sono i numerosi errori di conio visibili anche ad occhio nudo dalla foto. Si tratta di sporgenze su diverse parti incise sul metallo, come ad esempio i petali della primula di montagna che presentano delle piccole protuberanze. Ancora, la scritta FUNT EURO CENT, ha alcune deformazioni sui bordi delle lettere E, O ed R.