Twitter cambia volto: le due novità che trasformano il social

Il social network Twitter ha annunciato due importanti novità per i suoi utenti. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Twitter
Twitter – Getty Images

Twitter è il social media fondato a San Francisco nel 2006 da Jack Dorsey. Grazie a una registrazione in forma gratuita permette di condividere opinioni, post e commenti nello spazio di 280 caratteri. Dalla sua creazione ad oggi ha un fatturato di 3 miliardi di dollari.

In alcuni paesi è attivo il servizio SMS, che comporta il pagamento di tariffe che variano in base al gestore di telefonia che l’utente possiede. Nel 2018 contava 321 milioni di utenti attivi. Il social è considerato da molti l’antagonista di Facebook, anche se risulta essere più immediato grazie alla brevità dei messaggi che si possono condividere.

Due nuove funzioni di Twitter: ecco quali

Twitter
Simbolo di Twitter – Getty Images

Recentemente il social network ha annunciato due importanti novità. In primis, la possibilità di addebitare l’accesso ai contenuti extra agli utenti. Questa funzione si chiamerà Super Follows e garantisce ai follower grazie a un abbonamento di accedere a tweet extra, accesso a gruppi, link diretti a newsletter e altri contenuti esclusivi.

Questa funzionalità permette di fidelizzare i follower creando dei badge appositi per il canale che si intende supportare. Tuttavia, una funzione simile è già presente su Facebook che permette di creare un badge di fan più attivo agli utenti di una determinata pagina pubblica. Ma c’è una differenza: su Twitter l’abbonamento mensile ad un determinato canale permette ai content creator di essere pagati, mentre su Facebook il badge si ottiene senza pagare nessuna tariffa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Trump: un hacker ha violato il suo account Twitter

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Whatsapp rivoluziona completamente la sua funzionalità: cambierà totalmente la vostra esperienza di utilizzo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La rivoluzione di Whatsapp: arriva la funzione che vi salverà dai vocali lunghi

La funzione Communities: Twitter imita Facebook

Twitter
Twitter (Getty Images)

La seconda grande novità annunciata dal network è la possibilità di creare delle comunità, per questo prende il nome di Communities. Eppure, questa funzione strizza l’occhio a Facebook che permette di creare gruppi per condividere interessi comuni.

Gli utenti potranno creare e condividere contenuti su un determinato tema e di visualizzare i tweet di altri. Il vantaggio è che non si crea dispersione e, quindi, una persona che vuole sapere tutto su un argomento, non deve fare altro che accedere alla Community desiderata, che indubbiamente avrà contenuti diversi dalla bacheca pubblica.

Gestione cookie