Whatsapp è una delle app più utilizzate al mondo ma nasconde molte insidie, tra cui quella inerente al cambio di telefono.
L’app di messaggistica istantanea Whatsapp mette in comunicazione milioni di utenti ogni ora. Creata nel 2009 in poco tempo è diventata un must have di tutti i cellulari. Proprietario dell’applicazione è Facebook Inc. che si riconosce nella figura di Mark Zuckerberg.
Ultimamente ha fatto discutere la nuova clausola per il trattamento dei dati personali degli utenti. Per questo motivo alcuni hanno deciso di virare su Telegram che permette più trasparenza. In aggiunta, esiste anche una versione web che consente di messaggiare dal proprio computer fisso o mobile.
Per evitare di perdere la cronologia e i contenuti delle conversazioni, è importante fare il backup. Per effettuarlo su un dispositivo Android occorre installare Google Drive, l’applicazione che permette di garantire all’utente GB di spazio libero.
Si accede a Google Drive tramite un indirizzo mail. Si accede a Google Play e si effettua il download dell’app. Prima di scaricare, assicurarsi di avere sufficiente spazio libero sulla memoria del cellulare.
Successivamente, si apre Whatsapp, si va da “Menù”, si clicca su “Impostazioni”, “Chat” ed infine “Backup delle chat”. A questo punto è possibile scegliere l’opzione “Backup su Google Drive” e si seleziona l’account su cui eseguire il backup. Si consiglia di fare questa operazione quando si accede a una rete WiFi.
I file prelevati possono essere, poi, riportati sullo stesso dispositivo dopo una formattazione o su un altro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Whatsapp: ecco la funzione nascosta, ma fondamentale
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Telegram e Signal sul piede di guerra: Whatsapp trema
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Arriva la petizione internazionale per creare una nuova emoji
I dispositivi Apple dotati del sistema operativo IOS possono effettuare il backup delle chat di Whatsapp grazie ad iCloud. Il sistema di funzionamento è simile a quello dei cellulari con Android. Si accede su “Whatsapp”, poi si clicca su “Impostazioni”, su “Chat” e “Backup delle chat”. Dopo aver selezionato l’opzione “Backup ora”, i dati verranno copiati sull’account di iCloud.
Per poter funzionare, l’app iCloud deve avere sufficiente spazio di archiviazione sulla memoria del cellulare. Sia il dispositivo che le app devono essere aggiornate e si consiglia l’uso di una rete WiFi domestica. Anche in questo caso sarà possibile effettuare il ripristino cronologia chat su un nuovo dispositivo.
Dopo aver fatto parte per anni di Uomini e Donne, oggi Riccardo Guarnieri ha una…
Nei prossimi episodi di Endless Love ci sarà un clamoroso incidente per uno dei protagonisti…
Shaila Gatta continua ad essere ancora al centro della scena al Grande Fratello: ancora polemiche…
Migliaia di famiglie sono nel panico: Assegno di Inclusione bloccato a causa di accertamenti. Molti…
Harry non lo ha mai raccontato apertamente, ma c'è qualcosa che lo ha profondamente ferito…
Mediaset ha preso un'importante decisione su un'amatissima serie turca: molto presto andrà in onda l'ultima…