Per Alitalia sicuramente non è un periodo felice e ciò che potrebbe accadere a febbraio ha davvero del drammatico in queste settimane.
Alitalia già negli scorsi anni ha affrontato periodi di crisi, così che si è parlato in più occasioni di quale potesse essere il futuro della compagnia aerea. Ora però tale problematica si è ripresentata così che sono emersi diversi disagi che mettono in allarme i dipendenti. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta e cosa potrebbe accadere.
Mercoledì con le sigle sindacali si è svolto il primo incontro, convocato in urgenza dal commissario straordinario Leogrande, per discutere della situazione attuale per quanto riguarda Alitalia. “Ribadita la situazione di forte criticità finanziaria dell’azienda che, in assenza dell’urgente erogazione dei fondi di ristoro previsti”: così i sindacati a rendere note quindi le prime problematiche.
Al momento in amministrazione straordinaria, l’azienda italiana ha diverse problematiche relative all’erogazione lenta dei 20 milioni di euro legati ai fondi di ristoro per novembre. Leogrande inoltre ha fatto sapere di essere in attesa di avere disposizioni o indicazioni da parte del Mise sul futuro della vendita degli asset dell’azienda. Insomma, una grande difficoltà nel prosieguo delle attività per l’impresa italiana.
“Sottolineato la necessità di un immediato rifinanziamento di Alitalia in amministrazione straordinaria per garantirne la continuità e l’operatività al fine di consentire la rapida definizione del processo di start up della Newco. La vicenda Alitalia in amministrazione straordinaria e il rilancio della stessa attraverso Ita”: così i sindacati nel pronunciarsi sul tavolo di confronto.
Leggi qui —> Consultazioni: l’apertura della Lega che manda in crisi il PD
Approfondisci anche —> Lo scandalo: i parenti di Conte milionari che percepiscono CIG
Guarda anche —> Gruppi anti-Renzi e Salvini: la verità scomoda di Conte
Da qui quindi emerge il più grande rischio, cioè la possibilità che non ci siano fondi per il pagamento delle retribuzioni di febbraio. Al momento infatti viene fatto sapere come ci sia bisogno dell’attivazione di una cabina di regia. Questo come più volte sollecitato dalle stesse sigle sindacali, che coinvolga tutti gli attori istituzionali, industriali, sindacali e regolatori.
Infine, le stesse sottolineano in una nota congiunta che: “hanno attivato e continueranno a sollecitare tutti i canali istituzionali, italiani e comunitari, per scongiurare un drammatico epilogo che sarebbe inaccettabile nei confronti dei lavoratori e del Paese“. Queste insomma le ultime problematiche avanzate per una situazione a dir poco incresciosa per il paese.
Dopo aver fatto parte per anni di Uomini e Donne, oggi Riccardo Guarnieri ha una…
Nei prossimi episodi di Endless Love ci sarà un clamoroso incidente per uno dei protagonisti…
Shaila Gatta continua ad essere ancora al centro della scena al Grande Fratello: ancora polemiche…
Migliaia di famiglie sono nel panico: Assegno di Inclusione bloccato a causa di accertamenti. Molti…
Harry non lo ha mai raccontato apertamente, ma c'è qualcosa che lo ha profondamente ferito…
Mediaset ha preso un'importante decisione su un'amatissima serie turca: molto presto andrà in onda l'ultima…