Il messaggio inserito all’interno di un logo commerciale spesso passa inosservato. In realtà la sua funzione è più decisiva di quel che sembra
Nel mercato di oggi, le aziende fanno sempre più fatica a distinguersi rispetto alla concorrenza, la quale con il passare degli anni aumenta a dismisura.
Non possiamo sicuramente trascurare la crisi economica che stiamo vivendo, in grado di mettere in ginocchio non solo le piccole imprese, ma anche diverse multinazionali. In un momento del genere, caratterizzato dalla pandemia di Covid 19, la fatica per risalire la china è molta e l’impegno da parte di tutti deve essere il massimo.
Nonostante questo discorso, stanno assumendo man mano sempre più importanza anche altri fattori. Uno di questi è la pubblicità, infatti lo studio di quest’ultima è fondamentale per attirare il consumatore e convincerlo che il prodotto che cerca è proprio quello mostrato all’interno dello spot.
Oltre alla réclame, uno degli indici di riuscita per lo sviluppo di un’azienda, è senza dubbio la scelta del marchio da utilizzare. Attraverso questo, è possibile indirizzare il compratore nella scelta dell’acquisto.
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La rilevanza del logo
A trattare questo argomento è stata anche la pagina di Instagram chiamata “Miti da sfatare”. Ciò avviene attraverso uno studio del “Journal Consumer Research”, una rivista accademica bimestrale che ricerca gli aspetti psicologici e comportamentali dei consumatori.
Secondo lo studio, il logo è sufficiente ad influenzare il modo in cui le persone percepiscono l’azienda. A quanto sembra, nonostante tale principio venga applicato ovunque, in alcuni casi è più evidente rispetto che in altri.
Ci vengono forniti degli esempi come “McDonald” o “Pepsi”, invitando il lettore a chiedersi quale sia il messaggio dietro i loro famosissimi marchi. I due appena citati sono abbastanza evidenti, in quanto riportano le iniziali del loro nome. Altri invece sembrano essere più “nascosti”, ossia non si conosce il reale motivo per cui un determinato brand ha scelto un simbolo specifico piuttosto di un altro.
L’identità di un logo viene applicata in una varietà di materiali di marketing, come il sito web, che è uno dei canali di comunicazione più efficaci. Ovviamente, in base al prodotto che si sta sponsorizzando, i modi per farlo possono essere diversi, a partire da un biglietto da visita o da un gadget.
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In conclusione possiamo affermare che tale decisione gioca un ruolo fondamentale, essendo la base di partenza per creare una comunicazione efficace e vincente.