Parte da lunedì 1 febbraio la lotteria degli scontrini: andiamo a scoprire di cosa si tratta con numerosi premi in palio per la popolazione.
Sono diverse le iniziative messe in campo dal Governo per spronare la popolazione a investire nel commercio locale. Da questa intenzione nasce la lotteria degli scontrini, che partirà da lunedì 1 febbraio in tutta Italia. L’iniziativa permetterà a tutti di partecipare con la possibilità di vincere ricchi premi, sia per gli avventori che per gli esercenti.
Leggi qui —> Covid e radiazioni ultraviolette, relazioni ed effetti benefici in uno studio
Leggi qui —> Caos vaccini, GB avverte: “Nostre dosi non si toccano!”
Uno dei motivi per cui si è scelta la lotteria degli scontrini è per incentivare i pagamenti cashless e contenere l’evasione fiscale. Andiamo però a leggere nel dettaglio di cosa si tratta e soprattutto come poter partecipare e vincere.
Lotteria degli scontrini: ecco di cosa si tratta
Gli acquisti di beni e servizi di almeno 1 euro pagati con strumenti elettronici presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi, potranno essere utilizzati come ‘biglietti virtuali’. In seguito scopriremo a cosa servono, ma intanto informiamo che possono partecipare alla Lotteria degli scontrini tutte le persone maggiorenni, residenti in Italia.
Leggi qui —> Aeroporti, calo drastico dei passeggeri a causa del Covid: numeri spaventosi
Il biglietto virtuale servirà per partecipare ad un’estrazione che consentirà di vincere diversi premi da migliaia di euro. Affinché si possa prender parte alla lotteria è sufficiente mostrare il codice lotteria al momento dell’acquisto. Si tratta di un codice a barre e alfanumerico che si può ottenere inserendo il proprio codice fiscale sul Portale della lotteria (www.lotteriadegliscontrini.gov.it). Si può salvare e stampare il codice anche attraverso il proprio dispositivo mobile.
Leggi qui —> Killer dello Zodiaco: spunta un nesso con il Mostro di Firenze
Quando ci sarà l’estrazione
L’estrazione è in programma il prossimo 11 marzo e sarà la prima di un appuntamento mensile. Verranno distribuiti premi da ben 100mila euro a 10 acquirenti mentre premi da 20mila a esercenti che hanno trasmesso e registrato gli scontrini al Sistema lotteria nel mese di febbraio.
Il regolamento ci permette di scoprire come, se l’importo della spesa è pari almeno a 1 euro ed il pagamento avviene tramite mezzi elettronici, lo scontrino produrrà un biglietto virtuale per ogni euro speso, per un massimo di 1.000 biglietti per scontrino pari o superiore a 1.000 euro. Sarà poi compito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli risalire ai vincitori della lotteria.