Eleonora Daniele stavolta non si limita e dice la sua sulla politica milanese, il tutto lo fa con parole tombali
“Distribuire i vaccini tra le regioni anche in base al contributo che danno al Pil“, questa è la proposta della Moratti, neo vice presidente della Lombardia. Una proposta che ha causato numerose polemiche e critiche.
In molti hanno infatti reagito in maniera sdegnata, a partire dal ministro della Salute Roberto Speranza: “Tutti hanno diritto al vaccino indipendentemente dalla ricchezza del territorio in cui vivono”, ha controbattuto su Twitter. “Se ragioneremo così non usciremo mai dalla pandemia” ha aggiunto.
Leggi anche —> Vaccino Covid: le prime vaccinazioni Italiane
Leggi anche —> Scuole e coronavirus: riaperture quasi certe il 7 gennaio
In questo lungo periodo di emergenza sanitaria la complessa corsa alla vaccinazione contro il corona virus non è uguale per tutti. Ci sono paesi che vanno più veloci, altri più lenti e poi ci sono luoghi in cui purtroppo la corsa non è nemmeno arrivata, e sono proprio i più poveri del mondo.
L’allarme lo ha lanciato ieri l’Organizzazione mondiale della sanità: “Nei paesi poveri del mondo sono state somministrate solamente 25 dosi di vaccino”.
I primi ad annunciare queste difficoltà furono gli appartenenti ad Oxfam e da Amnesty International: secondo un report delle due associazioni, il 90% degli abitanti di 67 paesi a reddito medio o basso non avranno accesso al vaccino contro il coronavirus. I motivi sono due: i vaccini costano troppo e i paesi ricchi del mondo ne hanno già acquistato tutte le scorte.
Se il virus continuasse a diffondersi così velocemente in questi paesi che contengono miliardi di persone, il virus potrebbe tornare a sbarcare anche nei paesi considerati più ricchi.
Non sarebbe la prima volta che la Danieli affronta l’argomento del coronavirus. Tempo fa aveva dichiarato: “C’è ancora gente che va in giro senza mascherina e che sostiene che il Covid non esista: siamo alla follia“.
Così Eleonora Daniele si era sfogata a “La Vita in Diretta“, la trasmissione pomeridiana di Rai Uno condotta da Alberto Matano. Tutti gli ospiti hanno ovviamente concordato con la conduttrice di “Storie Italiane”.
Leggi anche-> Leggi qui —> Gruppi anti-Renzi e Salvini: la verità scomoda di Conte
Questa mattina torna a dire la sua e lo fa durante il programma “Storie Italiane” appunto. Si discuteva infatti della proposta di Letizia Moratti annunciata nelle ultime ore: distribuzione del vaccino anche in base al contributo fornito al PIL.
Eleonora Daniele, si intromette e commenta: “Il discorso della Moratti sul vaccino fa paura”. Le polemiche al riguardo durante la trasmissione sono tante, nonostante la Moratti abbia poi cercato di fare un passo indietro.
“Non ho mai pensato di declinare vaccini e reddito”, ha sostenuto in Consiglio regionale. “Il Pil è un indicatore economico-finanziario che attesta l’attività in una Regione, che è il motore dell’Italia.”
“In questo senso questa Regione ha la necessità di essere tenuta in considerazione, non parlo di piano vaccini ma di zona rossa”, ha chiarito Moratti.
Insomma, un tentativo di “tornare indietro” che comunque conferma come, secondo la vice-presidente, il quadro normativo anti-Covid dovrebbe tenere conto della ricchezza.
Dopo aver fatto parte per anni di Uomini e Donne, oggi Riccardo Guarnieri ha una…
Nei prossimi episodi di Endless Love ci sarà un clamoroso incidente per uno dei protagonisti…
Shaila Gatta continua ad essere ancora al centro della scena al Grande Fratello: ancora polemiche…
Migliaia di famiglie sono nel panico: Assegno di Inclusione bloccato a causa di accertamenti. Molti…
Harry non lo ha mai raccontato apertamente, ma c'è qualcosa che lo ha profondamente ferito…
Mediaset ha preso un'importante decisione su un'amatissima serie turca: molto presto andrà in onda l'ultima…