Eleonora Abbagnato, da Pippo Baudo all’addio alla cosa più cara: Ecco la verità

Eleonora Abbagnato intervistata a Uno Mattina ripercorre la sua carriera. Dagli inizi con Pippo Baudo all’addio alla cosa più cara.

Eleonora Abbagnato (Instagram)

Eleonora Abbagnato è una famosissima ballerina e attrice nata in Italia. Comincia a studiare danza a 4 anni, quando assistendo ad una lezione rimane estasiata, capendo subito che quella sarebbe stata la sua passione. A soli 12 anni si trasferisce a Montecarlo per proseguire gli studi di questa disciplina. Grazie agli insegnamenti di Marika Bezobrazova vince il DanzaEuropa.

Nel 1996, diventata appena maggiorenne, si diploma ed entra nel corpo di ballo dell’Opéra, un teatro pubblico posto sotto la tutela del ministero della cultura francese. Qui si svolge la sua carriera, diventando prima Coryphée nel 99, Sujet nel 2000, Premiére Danseuse nel 2001 ed Ètoile dal 2013. 

La sua lunga carriera vanta anche due apparizioni in ambito cinematografico. Il primo fu “A l’école des étoiles” la scuola degli étoiles, documentario francese sui ballerini che ottennero il grado più alto dell’Opéra. Nel secondo invece affiancò Ficarra e Picone nel famoso film “Il 7 e l’8”.

 

Leggi anche -> Gemma Galgani non sa più cosa fare: si appella ad uno strano personaggio

Leggi anche -> Gianni Sperti e la pugnalata al cuore: lutto gravissimo

Si fece così conoscere al pubblico italiano che la apprezzò e non poco. Visto il grande successo che riscosse in quel periodo venne chiamata ad affiancare Paolo Bonolis alla conduzione del festival di Sanremo. Una carriera la sua che possiamo definire piena di successi, ma chi scoprì per primo il suo talento?

 

Eleonora Abbagnato, da scoperta di Pippo Baudo all’addio a Parigi

Eleonora Abbagnato a 12 anni era solo una bambina, tuttavia a quell’età erano già 8 anni che si allenava come ballerina ed il suo talento era ben noto. In particolare Pippo Baudo fu uno dei primi a scoprirla, o almeno a portarla in tv, in un programma in cui la presentò quasi come fosse già un étoile.

Intervistata da Uno mattina ha ricordato sorridente questo episodio. La direttrice del corpo di ballo del teatro dell’opera di Roma si è raccontata senza filtri parlando anche del difficile periodo storico che il settore sta vivendo.

Impossibilitati ad esibirsi davanti al pubblico, ma anche a tenere lezioni la Abbagnato ha dovuto ingegnarsi diventando una delle prime a lanciare le lezioni online.

 

Leggi anche -> È stata la prima corteggiatrice di Uomini e Donne: Ora ecco cosa fa

A marzo invece si concluderà il suo percorso come étoile all’Opéra di Parigi e rimarrà stabilmente a Roma. La capitale francese per lei rappresenta una seconda casa, tuttavia si dice pronta già da 3 anni a questo addio.

 

Gestione cookie