Ecco la situazione epidemiologica in Italia con il bollettino del 12 dicembre 2020 che viene reso noto alla popolazione sui casi e non solo.
Andiamo ad analizzare i numeri riguardanti la giornata odierna sull’intero territorio nazionale con i dati resi noti dalla Protezione Civile. Dai nuovi casi di contagio ai guariti, passando ai ricoveri in ospedale e alle terapie intensive.
Leggi qui –> Effetto lockdown: come superare le ansie da pandemia
Leggi qui —> Le pandemie più devastanti della storia: potrebbero competere con il coronavirus
Insomma, si parte dal dato complessivo, il quale conta ben 1.825.775 persone totali che hanno contratto il Coronavirus. Di queste dobbiamo segnalare che sono 19.903 i nuovi casi constatati. Dal punto di vista delle vittime, ce ne sono ben 649, con un totale che tocca quindi in questo caso i 64.036 decessi.
Entriamo all’interno dei dati emessi nella giornata odierna
Dal punto di vista delle persone guarite, il totale complessivo è di 1.076.891, di cui 24.728 solo nella giornata odierna. Un numero confortante e superiore a quello relativo alla giornata di ieri che contava 24.169 guariti. Gli attuali positivi sono invece 684.848. Numeri che vanno solo in leggera variazione, ma che in compenso non contano nessun tipo di aumento.
Aumentano i tamponi effettuati, con 196.439 test, di cui oltre 6 mila in più rispetto alle 24 ore precedenti. Il tasso di positivi è di 10,1%. I contagi sono stati di più rispetto a ieri, ma sotto quota 20 mila. La fase di decrescita è in ugual modo lenta, tanto da essere scesi ad Rt 0,82 con i casi che salgono sfiora i 195 ogni 100mila abitanti. Calano inoltre i test effettuati nell’arco di una settimana, però a ciò sarebbe stata complice la festività dell’Immacolata.
Il complesso dei numeri dati dal Bollettino
Andando nello specifico ad analizzare i dati, contiamo come i ricoverati nei reparti Covid ordinari siano ben 28.066 in totale. Da questo numero dobbiamo poi ricavare che ci sono quasi 500 letti occupati in meno rispetto alla giornata precedente. I malati in terapia intensiva sono poco più i 3100.
Da sottolineare infine come nelle ultime 24 ore sono usciti dai reparti ben 266 pazienti, in quanto hanno migliorato le proprie condizioni fisiche o sono deceduti. Ecco quindi che il maggior numero di ingressi all’interno delle terapie intensive si è verificato a tal proposito in Veneto. Questi insomma i numeri della penisola in attesa che possa esserci un netto miglioramento