La Regina Elisabetta II diventa d’oro: la nuova iniziativa

La Regina Elisabetta II brilla in tutto il suo splendore. Non solo il volto è sulle sterline della Corona ma anche sulle medaglie

Il Covid ha stravolto tutte le nostre abitudini natalizie, costringendoci a festeggiamenti più intimi e rigorosamente in famiglia. Alle restrizioni non è sfuggita nemmeno la Regina Elisabetta: un portavoce di Buckingham Palace ha confermato che la sovrana e il principe Filippo quest’anno non andranno nella tenuta reale di Sandringham, interrompendo una tradizione che si ripete dal 1988.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Da decenni infatti la residenza nel Norfolk è la meta per eccellenza delle festività natalizie, dove la famiglia si riunisce per il Natale portando avanti i suoi riti, dall’albero allo scambio dei doni.

LEGGI QUI>>> Buckingham Palace si ammodernizza: la particolare iniziativa di Natale

Quest’anno invece Elisabetta e Filippo passeranno il Natale a Windsor per la prima volta dopo moltissimi anni.

Elisabetta II, non rinuncia alle premiazioni per Natale

The Queen è il volto storico delle sterline d’oro della Corona, su di esse sono stati rappresentati 5 ritratti.

Lo standard ancora adottato della sterlina in oro emessa dalla Zecca Reale Britannica (Royal Mint) ha visto la sua nascita nel 1816 a seguito della legge del ‘Great Recoinage’ che stabilì il peso lordo e la percentuale di oro zecchino che la sterlina doveva contenere.

LEGGI QUI>>> Lady Diana aveva un confidente segreto: ecco chi era – FOTO

Da allora ne sono state coniate oltre un miliardo di esemplari il che la rende sicuramente la più diffusa delle monete in oro al mondo. E’ nota in Italia con il nome Sterlina, benchè la sua reale e più nota denominazine nei paesi anglosassoni corrisponda a ‘Gold Sovereign’ che possiamo tradurre con ‘Sovrana d’Oro’, nome, questo, più noto solo presso gli operatori del settore e i collezionisti.

La sterlina raffigurante la Regina Elisabetta II (Queen Elizabeth II) viene coniata dal 1957.

Ne esistono 5 versioni differenti, con variazioni di alcuni particolari sul profilo che raffigura la regnante sul lato di testa. Lo stesso lato, a contornare il capo della regina, riporta il testo in latino seguente: ELIZABETH II DEI GRATIA REGINA F:D.

Sul lato rovescio della Sterlina troviamo il classico rilievo di San Giorgio che uccide il drago, in basso invece c’è l’anno di coniazione.

Il volto scintillante della regina Elisabetta II anche su una medaglia

La regina ha approvato l’assegnazione della medaglia d’oro per la poesia di sua Maestà per l’anno 2020 a David Constantine.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

 

Gestione cookie