Il premier Giuseppe Conte afferma che per tenere sotto controllo il contagio sono necessarie nuove misure limitate e circoscritte nel tempo.
Sin dalla prima ondata ce lo sentiamo ripetere come un mantra dal Presidente del Consiglio: prima gli indici di contagio si abbasseranno e prima riusciremo a ripartire. Tanto i singoli cittadini con le loro vite, quanto l’intero Paese a livello economico.
E ancora una volta Conte lo ha ribadito all’assemblea della Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi. L’obiettivo principale è quello di infondere nuova fiducia, fondamentale per sollevare gli animi in questi periodi precari e poco confortanti.
Leggi anche –> Conte: “Il Natale non viene bene in tanti”. Nuovo lockdown che durerà fino alle feste?
L’intenzione del premier, infatti, è quella di lavorare per ottenere altri fondi: “Ci premono i tempi dei contenimenti del contagio”, afferma nel suo intervento, non mancando però di rassicurare, affermando che gli studi sulla diffusione del Coronavirus permettono misure limitate e circoscritte nel tempo.
Quello che si evidenzia dal discorso del premier è la consapevolezza che la lotta alle conseguenze del Covid 19 non si concluderà a breve e che saranno fondamentali nuovi sostanziali finanziamenti.
Leggi anche –> Covid-19, Conte: “Non siamo stati tempestivi”
Data la prospettiva di “un impegno finanziario prolungato“, come ha tenuto a sottolineare Conte, si è fatto presente come le risorse messe in campo sino ad ora non siano affatto sufficienti al sostentamento delle attività.
Il premier ha infatti messo in luce la problematica dell’affitto per i commercianti, particolarmente ingente soprattutto per chi si trova a vivere e lavorare nelle aree più colpite. La necessità è quella di “ragionare su schemi di incentivazione fiscale evitando però di penalizzare chi possiede gli immobili”.
Il momento che stiamo vivendo è unico nella nostra storia e, come ha detto lo stesso Conte, “è presente un diffuso disagio sociale e psicologico che coinvolge non solo i cittadini ma anche gli operatori economici”.
Il premier ha evidenziato come il Paese già nel primo “inatteso appuntamento con la pandemia ha mostrato significativi punti di forza”. E ancora una volta c’è la necessità di mettersi in campo e di superare questo insidioso nemico facendo gioco di squadra.
A preoccupare, inoltre, è l’aumento spropositato degli acquisti online che vanno a gravare sulla sopravvivenza dei negozi fisici, creando un notevole dislivello degli equilibri commerciali che potrebbe non tornare più come prima.
Leggi anche –> Il delivery può realmente sistemare la crisi del settore food ?
L’intervento di Conte si è poi concluso con la certezza che “la disponibilità di un vaccino e la sua distribuzione nei mesi avvenire saranno condizioni essenziali per un ritorno alla socialità di nuovo in presenza”.
Dopo aver fatto parte per anni di Uomini e Donne, oggi Riccardo Guarnieri ha una…
Nei prossimi episodi di Endless Love ci sarà un clamoroso incidente per uno dei protagonisti…
Shaila Gatta continua ad essere ancora al centro della scena al Grande Fratello: ancora polemiche…
Migliaia di famiglie sono nel panico: Assegno di Inclusione bloccato a causa di accertamenti. Molti…
Harry non lo ha mai raccontato apertamente, ma c'è qualcosa che lo ha profondamente ferito…
Mediaset ha preso un'importante decisione su un'amatissima serie turca: molto presto andrà in onda l'ultima…