L’azione dell’uomo sul nostro Pianeta ha reso nel tempo gli uragani sempre più potenti e distruttivi. Vediamo quali sono le spiegazioni scientifiche individuate finora per comprendere meglio questo fenomeno.
Crescono dai 5 ai 10 punti percentuali le precipitazioni atmosferiche collegate agli uragani rispetto all’era pre-industriale.
Perchè? E’ presto detto: per colpa nostra. Più precisamente, per colpa del cambiamento climatico innescato dalle attività umane.
Gli uragani sono diventati molto più potenti e distruttivi ma la velocità dei venti è rimasta finora invariata.
Se dovessimo continuare a non prenderci cura del pianeta, l’innalzamento delle temperature causerebbe anche un incremento della velocità dei venti.
Questo fenomeno renderebbe gli uragani delle armi di distruzione inarrestabili. I venti degli uragani potrebbero arrivare a toccare i 45 km all’ora, ossia i 25 nodi.
Sono queste le conclusioni dei ricercatori del Lawrence Berkeley National Laboratory, in California, pubblicate sulla rivista scientifica ‘Nature’.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>“Doomsday Clock”, l’orologio dell’apocalisse: mancano 100 secondi
Anche il numero degli uragani e delle tempeste tropicali è destinato a crescere. Questo accadrà come conseguenza dell’innalzamento delle temperature della superficie degli oceani e dei mari. Gli uragani potrebbero aumentare numericamente dal 15 fino al 35%.
Anche l’urbanizzazione gioca un ruolo di responsabilità in questo senso.
Gli uragani sono più potenti lì dove le città sono cresciute lungo le coste rendendo l’area costiera più calda e influenzando anche i moti dell’aria e delle correnti ventose.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>L’oroscopo completo, segno per segno, di lunedì 16 novembre 2020
I modelli utilizzati dagli scienziati per studiare le potenziali azioni future degli uragani si sono rivelati piuttosto affidabili.
L’impegno collettivo di cittadini, governi, scienza e industria alla riduzione dell’impatto delle attività umane sul clima è la chiave per fermare questa tendenza.
Dopo aver fatto parte per anni di Uomini e Donne, oggi Riccardo Guarnieri ha una…
Nei prossimi episodi di Endless Love ci sarà un clamoroso incidente per uno dei protagonisti…
Shaila Gatta continua ad essere ancora al centro della scena al Grande Fratello: ancora polemiche…
Migliaia di famiglie sono nel panico: Assegno di Inclusione bloccato a causa di accertamenti. Molti…
Harry non lo ha mai raccontato apertamente, ma c'è qualcosa che lo ha profondamente ferito…
Mediaset ha preso un'importante decisione su un'amatissima serie turca: molto presto andrà in onda l'ultima…