Festa per l’economia. Le borse europee sono in rialzo, i mercati del mondo in festa, tassi Btp ai minimi storici
Una buona notizia oggi c’è. La good news di un vaccino antic Covid in arrivo da parte di Pfizer e BioNTech ha fatto volare le Borsa d’Europa e di Milano.
Milano vola in rialzo del 5%, Londra del 3,99%, Parigi del 5,39%, Francoforte del 4,8%, Madrid del 6%.
La giornata era iniziata con il rally dei mercati azionari, partito in Asia a seguito della vittoria di Joe Biden alle presidenziali Usa e proseguita in Europa dove tutte le principali piazze europee aprono in rialzo e il rendimento del Btp a 10 anni è sceso sotto lo 0,62% allo 0,618%, segnando il minimo storico.
Anche nel resto del mondo: Tokyo, in rialzo per la quinta seduta consecutiva, ha guadagnato il 2,12%, Hong Kong sale dell’1,13%, Shanghai dell’1,8% e Shenzen ha fatto un balzo del 2,25 per cento.
I titoli Rolls-Royce hanno avuto un rialzo del 45%. Gli investitori sperano che la domanda di motori per aerei possa riprendersi presto non appena si tornerà a viaggiare come prima. E questo è ciò che si augurano anche le compagnie aeree. L’International Airlines Group ha guadagnato oltre il 40%, Easyjet il 30%.
In rialzo anche il petrolio. Il barile di greggio Wti sale del 2,8% riguadagnando i 38 dollari a barile a 38,17. Il Brent è scambiato a 40,17 dollari con un guadagno del 2,6%.
Pfizer e il suo partner tedesco BioNTech hanno sollevato il sipario su quella che potrebbe diventare una svolta cruciale nella lotta alla pandemia.
Il loro vaccino sperimentale, somministrato in due dosi e nella fase finale degli studi clinici, ha mostrato sulla base di dati preliminari un’efficacia superiore al 90% contro il Covid-19. Lo dice il presidente della Pfizer, Albert Bourla.
L’obiettivo è produrre 50 milioni di dosi entro la fine dell’anno e poi 1,3 miliardi di dosi nel 2021.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza ha commentato così: “Notizie incoraggianti ma serve ancora tanta prudenza. C’è un lavoro costante che va avanti con gli Stati Uniti. Ogni settimana ci siamo sentiti in questi mesi difficili con tutti i ministri del G7 e con il ministro della Salute degli Stati Uniti c’è stato un rapporto costante al di là dei fronti politici. Sul piano dei vaccini e della ricerca le relazioni sono costruttive e dobbiamo continuare a investire”.
PER SAPERNE DI PIU’>>>Vaccino Covid, Speranza: “Distribuzione di massa nel 2021”
Dopo aver fatto parte per anni di Uomini e Donne, oggi Riccardo Guarnieri ha una…
Nei prossimi episodi di Endless Love ci sarà un clamoroso incidente per uno dei protagonisti…
Shaila Gatta continua ad essere ancora al centro della scena al Grande Fratello: ancora polemiche…
Migliaia di famiglie sono nel panico: Assegno di Inclusione bloccato a causa di accertamenti. Molti…
Harry non lo ha mai raccontato apertamente, ma c'è qualcosa che lo ha profondamente ferito…
Mediaset ha preso un'importante decisione su un'amatissima serie turca: molto presto andrà in onda l'ultima…