Passano gli anni e cambia il modo di curarci ma anche di fare make-up. Oggi gli esperti parlano di nuove frontiere della cosmesi
Make- up e cura della pelle sono due dei pilastri della cosmesi in continua evoluzione. Il Covid-19 ha cambiato il nostro modo di abbigliarci ma anche di truccarci.
Le mascherine soffocano i nostri make-up togliendoci non solo il sorriso ma anche il rossetto.
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Sebbene le nuove generazioni impongano i loro trend sbandierando su TikTok la loro assoluta unicità, i prossimi dieci anni avremo più anziani che giovani e con una popolazione sempre più anziana cambieranno le priorità anche in termini beauty.
Nativi digitali e gli ottuagenari sono al centro della ricerca e dell’innovazione nel campo della cosmesi
I laboratori si sono focalizzati sulle due generazioni, così distanti fra loro e che una volta erano escluse.
“Il nuovo filone di ricerca per il comparto della cosmesi prevede la creazione di sieri, creme, prodotti per capelli e per il corpo dedicati sempre più a due mondi agli antipodi: da un lato le giovani generazioni, con i nativi digitali a dettare le tendenze di domani, dall’altro una popolazione sempre più anziana, con necessità peculiari, – ha precisato Michael Nolte, Creative Director di Beautystreams, agenzia di trends globali – Già oggi è la fascia di consumatori over-65 è quella più in crescita per quantità di consumi e ben presto saranno gli ottuagenari a fare sempre più shopping per la propria bellezza influenzando i trend e la ricerca”.
Per gli anziani è boom di sieri liftanti contro la gravità e, soprattutto, devices elettronici in grado di rassodare e illuminare la pelle per un filone di nuovo ‘self care tech’ visto fra le novità di oltre 640 brand che hanno partecipato all’edizione virtuale della più grande fiera asiatica della bellezza.
Per gli anziani si pensa anche a rimedi che affondano le radici nella natura a base di olio extravergine, zafferano.
Pensando invece soprattutto ad adolescenti e ventenni la ricerca si è concentrata sugli effetti negativi delle mascherine protettive che stanno avendo un notevole impatto sul business del campo cosmetico e sulla routine di bellezza femminile.
Se i rossetti hanno subito un crollo di fatturato (idem i fondotinta) fra le novità dall’Asia spuntano nuovi gloss e fondi anti traccia e creme per prevenire l’acne ‘da mascherina’.
Il trend, ribattezzato anche dai dermatologi anglosassoni “maskne” (mask, acne), e per combattere il quale si stanno sperimentando mascherine in seta, ha spinto le industrie della cosmesi ad escogitare nuovi trattamenti per la cura della pelle occlusa dalle protezioni.