Ultima ora: Conte ha presentato il nuovo dpcm in diretta nazionale

Dopo aver avuto un’ulteriore incremento dei casi nella giornata di oggi, Conte ha presentato il nuovo dpcm

presidenza del consiglio (web source)

Mentre i dati dei contagiati continuano ad aumentare considerando anche l’elevato numero dei tamponi e il basso numero dei morti, oggi Giuseppe Conte in diretta nazionale ha presentato il nuovo dpcm:

Bar, pub e cocktail bar

Per bar, pub e cocktail bar le regole sono molto simili a quelle che avevano al momento. potranno servire prodotti al bancone solo fino alle 18 e successivamente dovrà essere servito tutto al tavolo.

Ristoranti, sagre e fiere

Per i ristoranti l’orario di chiusura obbligato sarà lo stesso dello scorso dpcm, cioè dovranno chiudere alle 24. Cambiano però le regole dei coperti, a tavolata non potranno stare sedute più di 6 persone e il numero massimo di capienza del locale dovrà essere esposto all’esterno del locale.

Le sagre e le fiere culinarie sono vietate fino a nuova comunicazione.

Scuole

Il premier dichiara che la presenza degli alunni nelle scuole è un considerato un bisogno primario da parte del governo. Di conseguenza, gli alunni continueranno ad andare in aula, ma le scuole dovranno organizzarsi anche con corsi pomeridiani, se necessario, per non affollare le classi.

Palestre, sport e attività sportiva

Avendo riscontrato palestre fuori-norma, verrà data a tutte le strutture una settimana di tempo per adeguarsi alle nuove norme di sicurezza per la sindrome da coronavirus, se ciò non verrà fatto tra una settimana ne verrà disposta la chiusura totale.

Gli sport da contatto continuano ad essere vietati totalmente, mentre quelli individuali sono consentiti.

Le uniche competizioni sportive consentite sono quelle a livello professionistico, per quelle dilettantistiche ci sarà da aspettare ancora.

Interventi delle gestioni cittadine

Le gestioni a livello cittadino potranno intervenire, in totale autonomia, per chiudere in chiave precauzionale le piazze e le vie della movida se lo riterranno necessario.

Lo stato è presente

Il premier Conte ha ribadito di essere al corrente che queste nuove disposizioni provocheranno un grave calo di introiti economici in molti settori.

A tal proposito ha voluto garantire la presenza dello stato, nello specifico ha comunicato che verranno effettuate attività di ristoro per tutti i settori che subiranno una diminuzione dei loro introiti.

Giuseppe Conte (web source)

 

 

Gestione cookie