Novità importante per quanto riguarda la lotta contro la discriminazione di genere con la Camera che a tal proposito ha preso una storica decisione.
Ci ha pensato la Camera con l’approvazione dell’articolo 1 del Decreto di Legge Zan contro l’omofobia. Una votazione che ha costatato un plebiscito con 249 si, 178 no e solo 5 astenuti. Insomma, tutti contro l’omofobia che modifica l’articolo 604-bis aggiungendo tra i reati punibili con la detenzione gli atti di violenza o incitamento alla violenza e alla discriminazione “fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere o sulla disabilità“.
Leggi qui —> Marracash positivo al Covid: quali sono le condizioni Elodie?
Insomma, ci si muove affinché ci sia una parità tra generi e affinché vengano evitati episodi di razzismo. Sotto qualunque punto di vista. Una convivenza civile a tutta la popolazione, ciò è quello che viene richiesto per evitare episodi spiacevoli. Con un emendamento della maggioranza anche i disabili vengono tutelati dagli atti di discriminazione e violenza.
Successivamente c’è stata l’approvazione degli articoli 4 e 5 del testo unificato delle proposte di legge contro l’omofobia. Inoltre, si riprenderà domani l’esame del provvedimento, successivamente l’informativa del premier Giuseppe Conte sul nuovo Dpcm.
Leggi qui —> Lockdown Francia: “Seconda ondata più forte della prima”
Andando nello specifico della nuova legge, si può leggere come l’articolo 4 dispone che la sospensione condizionale della pena può essere subordinata, se il condannato non si oppone, alla prestazione di un’attività non retribuita a favore della collettività. Approvato un emendamento di Fratelli D’Italia che ha aumentato da 30 a 60 i giorni entro cui con regolamento adottato sono determinate le modalità di svolgimento dell’attività non retribuita a favore della collettività.
L’articolo 5 modifica l’articolo 90-quater del codice di procedura penale. “Condizione di particolare vulnerabilità” inserisce “per la valutazione della condizione” di particolare vulnerabilità si tiene conto se il fatto risulta commesso con violenza alla persona o con odio razziale o fondato sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere. Domani l’esame riprenderà dagli emendamenti all’articolo 6. in tutto il provvedimento e’ composto di 10 articoli.
Leggi qui —> DPCM, dal Consiglio dei ministri il via libera al decreto ristori
Una vera e propria lotta a favore della lotta contro l’omofobia. Dando quindi una svolta a quelle che sono le tante lotte intraprese da chi vuole far prevalere i loro diritti. Questo il punto di partenza per il futuro, potremmo così dire.
Dopo aver fatto parte per anni di Uomini e Donne, oggi Riccardo Guarnieri ha una…
Nei prossimi episodi di Endless Love ci sarà un clamoroso incidente per uno dei protagonisti…
Shaila Gatta continua ad essere ancora al centro della scena al Grande Fratello: ancora polemiche…
Migliaia di famiglie sono nel panico: Assegno di Inclusione bloccato a causa di accertamenti. Molti…
Harry non lo ha mai raccontato apertamente, ma c'è qualcosa che lo ha profondamente ferito…
Mediaset ha preso un'importante decisione su un'amatissima serie turca: molto presto andrà in onda l'ultima…