I risultati di uno studio fatto dall’università di Stanford ha evidenzito come la letalità del Covid 19 negli under 70 sia allo 0,05%.
L’epidemia da Coronavirus fa parte delle nostre vite ormai da svariati mesi e in quest’ultima fase sembra stia dilagando con i contagi. Il grande problema che ha avuto questa malattia fin dall’inizio si è detto essere la mortalità.
Ricordiamo tutti le immagini strazianti di Bergamo o quelle delle terapie intensive di Milano stracolme di malati. Non possiamo dimenticare nemmeno il dolore delle persone che hanno perso i loro cari e non hanno potuto fargli nemmeno un degno funerale.
Il problema è che se all’epoca la mortalità si aggirava intorno al 5% dei contagiati, sopratutto per il fatto che essendo un virus nuovo, le terapie che venivano applicate non erano congrue.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> https://www.kronic.it/dpcm-renzi-contro-conte/
Ecco le dichiarazioni del professor John Ioannidis della Stanford University: “I tassi di mortalità dell’infezione da coronavirus Sars-CoV-2 dedotti” da vari studi condotti nel mondo tendono “ad essere molto inferiori rispetto alle stime fatte in precedenza durante la pandemia“. La mortalità da Covid-19 “può variare notevolmente a seconda anche dei luoghi diversi, del case mix di pazienti infetti e altri fattori. Negli under 70 si va da 0 a 0,31%, con una mediana dello 0,05%“.
Numeri scaturiti da uno studio fatto su un analisi di 61 studi e 8 stime nazionali preliminari sull’Infection fatality rate di Covid 19.
I risultati di tale studio sono stati riportati nel bollettino dell’Organizzazione mondiale della sanità. In poche parole, secondo gli studi fatti la malattia, nella fascia d’età sotto i 70 anni può uccidere 1 uomo ogni 2000 uomini sani.
Il risultato ha creato polemica perché è cinque volte inferiore rispetto a quella precedente, che riportava una mortalità su tutte le età pari al 0,25%. Per farvi un confronto, l’influenza stagionale ha tasso di mortalità intorno allo 0,1%.
Non è stato riportato uno studio fatto per il tasso di mortalità degli over 70, ma lo scienziato ha comunicato che dovrebbe essere intorno proprio allo 0,25%.
Il tasso della letalità del covid rimane comunque argomento di dibattito. L’OMS afferma che lo 0,6% degli ammalati muore, ma i dottori ammettono che la malattia colpisce molto di più gli ultrasettantenni, come succede anche per l’influenza stagionale.
Dopo aver fatto parte per anni di Uomini e Donne, oggi Riccardo Guarnieri ha una…
Nei prossimi episodi di Endless Love ci sarà un clamoroso incidente per uno dei protagonisti…
Shaila Gatta continua ad essere ancora al centro della scena al Grande Fratello: ancora polemiche…
Migliaia di famiglie sono nel panico: Assegno di Inclusione bloccato a causa di accertamenti. Molti…
Harry non lo ha mai raccontato apertamente, ma c'è qualcosa che lo ha profondamente ferito…
Mediaset ha preso un'importante decisione su un'amatissima serie turca: molto presto andrà in onda l'ultima…