Il governo invita gli italiani a rimanere il più possibile chiusi in casa, ma i porti restano aperti e gli sbarchi continuano nel Brindisino e nel Leccese.
Gli sbarchi si susseguono sulle coste di Lecce e Brindisi. I primi nove erano arrivati a Capo di Leuca, all’alba di ieri, poi nella notte, questa volta a Cerano, ne sono arrivati ventisei e alla fine altri migranti sono sbarcati a Santa Caterina.
Insomma, gli italiani hanno ricevuto l’invito del governo a restare in casa, ma i porti sono rimasti aperti.
Sull’ultimo peschereccio intercettato dalla guardia di finanza territoriale ve ne erano solo 25, due si erano lanciati in mare quando hanno visto la costa a portata di qualche bracciata di nuoto ed avevano così raggiunto la riva.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Migranti chiusi nel centro di accoglienza perché positivi: Scatta la rivolta
I due sono stati recuperati a terra dalla pattuglia dei Carabinieri di Nardò che era stata inviata in supporto alla guardia costiera. E’ subito apparso chiaro che i migranti avevano bisogno di cure mediche poiché si trovavano in ipotermia dopo essere rimasti a lungo in acqua e poi sulla spiaggia con gli abiti bagnati addosso. I Carabinieri hanno dunque chiamato il 118 e un’ambulanza li ha trasportati all’ospedale Vito Fazzi, a Lecce.
Sono le 16 di questo pomeriggio quando la guardia costiera intercetta e ferma il peschereccio sul quale i 27 migranti avevano viaggiato dalla Grecia all’Italia.
Arrivati al porto i finanzieri hanno fatto l’identificazione dei migranti: tutti iraniani, solo tre donne e tre minori, i restanti tutti uomini.
La Croce Rossa Italiana è stata contattata e ne è stato richiesto l’intervento per aiutare con i primi soccorsi necessari.
Giunti al centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto, dove la Procura svolgerà un’indagine per definire se tra questi vi siano anche gli scafisti e se si registrino tra loro casi di Coronavirus.
Dopo aver fatto parte per anni di Uomini e Donne, oggi Riccardo Guarnieri ha una…
Nei prossimi episodi di Endless Love ci sarà un clamoroso incidente per uno dei protagonisti…
Shaila Gatta continua ad essere ancora al centro della scena al Grande Fratello: ancora polemiche…
Migliaia di famiglie sono nel panico: Assegno di Inclusione bloccato a causa di accertamenti. Molti…
Harry non lo ha mai raccontato apertamente, ma c'è qualcosa che lo ha profondamente ferito…
Mediaset ha preso un'importante decisione su un'amatissima serie turca: molto presto andrà in onda l'ultima…