Si può dire che oggi la mobilità stia cambiando radicalmente, soprattutto in città, dove tutti sono alla ricerca di un’alternativa valida ed ecologica per raggiungere il posto di lavoro o la scuola ed evitare di trovarsi incastrati nel traffico o di viaggiare su mezzi pubblici sempre affollati.
Il diffondersi di una cultura della sostenibilità ha infatti convinto molte persone ad adottare mezzi elettrici leggeri e piacevoli da utilizzare, perfetti per le commissioni di ogni giorno, per la spesa, per lo shopping e per piacevoli gite e passeggiate in campagna. Ideali a tutte le età, monopattini e bici elettrici sono la scelta migliore per chi ha deciso di seguire uno stile di vita sostenibile e, nello stesso tempo, di utilizzare un mezzo di trasporto semplice, economico e versatile.
Il mercato offre una vasta gamma di modelli, dalle classiche biciclette a pedalata assistita ai monopattini elettrici, leggeri e maneggevoli, molto apprezzati dai giovani e da chiunque desideri girare liberamente per la città, senza vincoli o restrizioni.
Un mezzo di questo tipo è semplice da utilizzare, adatto anche a chi non abbia particolari esperienze di carattere sportivo, può circolare tranquillamente nelle zone a traffico limitato e nei centri storici e non emette alcuna emissione dannosa.
Dove si può utilizzare il monopattino elettrico
I monopattini elettrici si stanno diffondendo soprattutto in questi ultimi tempi, in merito anche agli incentivi e agli sconti che vengono offerti a chi decide di farne uso. Si tratta di un veicolo molto facile da utilizzare, leggero e poco ingombrante, perfetto per muoversi in una città evitando le code e il traffico, adatto ad esempio per raggiungere il proprio posto di lavoro senza ricorrere all’auto, per andare a scuola e per le commissioni di ogni giorno.
Il monopattino elettrico può essere utilizzato senza problemi sulle piste ciclabili, nelle zone a traffico limitato, sulle strade urbate con traffico ridotto e all’interno di giardini pubblici e parchi. Non comporta alcuna emissione dannosa ed offre una buona autonomia, tanto che in molte città viene offerto a noleggio a basso costo direttamente dal Comune. Tuttavia, dopo avere imparato ad utilizzarlo e ad apprezzarne le qualità, molte persone decidono di acquistarne uno proprio.
Il monopattino elettrico è disponibile in diversi modelli, anche pieghevoli e leggeri, da trasportare facilmente su treni e metropolitane, perfetti quindi per raggiungere il posto di lavoro evitando di ricorrere a tram e autobus.
Perché scegliere la bici elettrica per la città e le passeggiate
La versatilità e il vasto assortimento delle bici elettriche le rende uno dei mezzi preferiti non solo per gli spostamenti quotidiani, il lavoro, la spesa e lo shopping, ma anche per organizzare piacevoli escursioni in montagna, gite e passeggiate.
È possibile infatti scegliere tra bici elettriche da città, adatte per la spesa o per recarsi in ufficio, e mountain bike elettriche dotate del classico cambio a più rapporti e di tutti i comfort necessari per muoversi su sentieri e strade sterrate. In genere, un’e-bike di ottima qualità offre un’autonomia di 45 / 50 chilometri, si ricarica rapidamente e permette di percorrere sia le piste ciclabili che i centri storici cittadini.