Moltissime persone ancora non sanno bene che cos’è una guardia di sicurezza privata E quindi questa guida è dedicata a loro.
La guardia di sicurezza privata: di che professione si tratta
Una guardia di sicurezza privata specialista che lavora nel campo della vigilanza e della custodia di diverse proprietà. Questi estratti indossano sempre una divisa per essere riconosciuti.
La sua attività è molto importante perché riesce a prevenire ogni tipo di reato. Grazie alla sua vigilanza, eventuali ladri e malviventi che vanno introdursi in una proprietà privata per sottrarre merce di valore, desistono e cambiano obiettivo.
Il lavoro di una guardia di sicurezza si svolge soprattutto in orario notturno e nei giorni di festività, cioè quando gli ambienti da controllare sono spesso chiusi e lasciati incustoditi. È ovviamente più frequente che i furti con scasso avvengano il periodo di chiusura e assenza del normale personale. L’unica soluzione per prevenire questi problemi è aggiungere una guardia di sicurezza.
Il lavoro di questi professionisti della sicurezza privata non è esente da rischi perché può anche rivelarsi pericoloso. In caso di furto o rapina, la guardia è obbligata a intervenire mettendo a rischio la propria incolumità, soprattutto se i malviventi sono armati. Ovviamente, anche la guardia di sicurezza può essere armata se ha una regolare permesso di possesso d’armi da fuoco, cioè il cosiddetto porto d’armi. Nonostante ciò, questo lavoro nel settore della sicurezza privata può essere svolto anche senza un’arma d’ordinanza.
Le guardie giurate e sono dei professionisti a cui viene affidata la salvaguardia e la vigilanza dei beni all’interno di ogni genere di ambiente sensibile dove il profilo di sicurezza è piuttosto alto.
È importante ricordare che la guardia giurata non ha il compito di salvaguardare l’incolumità delle persone poiché tale servizio spetta alle forze dell’ordine. Infatti, la figura professionale della guardia giurata non è un pubblico ufficiale come invece sono i carabinieri, i vigili urbani e simili.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.accoglienza-security-vigilanza.it