Manutenzione condizionatore: che operazioni include

Una regolare manutenzione del condizionatore deve per forza includere alcune operazioni fondamentali per garantire il corretto funzionamento dell’apparecchio nel tempo, come la ricarica del gas refrigerante oppure la sostituzione dei componenti soggetti a maggiore usura prima che si rompano del tutto.

La sostituzione dei componenti usurati

Il tecnico deve controllare i componenti usurati che sono sottoposti a un lavoro troppo alto. È facile che le parti del condizionatore si rovivino con il tempo. Durante la manutenzione, un buon tecnico verifica le condizioni dei componenti e sostituisce quelli usurati prima che si rompano del tutto. È un ‘operazione fondamentale che serve per evitare di dover chiamare per operazioni di riparazione urgenti durante la stagione in cui il condizionatore si usa di più.

Il cambio dei filtri

Una delle operazioni principali che un buon tecnico deve svolgere riguarda i filtri dell’aria che hanno il compito di trattenere il particolato presente nell’aria. Il filtro diventa un terreno fertile per la proliferazione batterica della legionella soprattutto e quindi è di fondamentale importanza che vengano cambiati prima dell’inizio della stagione.

È consigliabile rimuovere il filtro di tanto in tanto e pulirlo bene con una soluzione antibatterica per evitare il rischio di contagio. Il filtro è, di solito, sistemato dietro alla bocchetta che emette il getto.

La pulizia della ventola esterna

La ventola esterna che risucchia l’aria per immetterla nel sistema è facile che si sporchi durante l’anno. Molti residui possono incrostare le pale della ventola. Capita che gli uccelli ci facciano addirittura il nido!

Il tecnico deve rimuovere con convinzione tutto lo sporco depositato sulla ventola. È un’operazione periodica che ha anche il vantaggio di ridurre il rumore che la ventola fa.

La ricarica del gas

Il condizionatore di casa riesce a ridurre la temperatura del getto di aria grazie a un liquido o un gas refrigerante. Se il gas è finito, il condizionatore va a vuoto senza produrre alcun effetto. Durante una regolare manutenzione, il gas dovrà essere ricaricato.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzacondizionatoriaroma.it

Gestione cookie