Fin dall’antica Grecia la piazza cittadina è un punto focale per lo svolgersi delle attività sociali dei cittadini. L’Italia offre una varietà di piazze bellissime che merita una sosta per essere ammirate in tutte le stagioni. Il decoro e l’arredamento urbano di queste piazze spesso è garantito dalla presenza di splendide fioriere da esterno che regalano punti di colore davvero gradevoli. Inoltre, se scelte le essenze giuste, si possono creare anche dei percorsi sensoriali molto particolari. Ecco alcuni consigli su piante ed essenze che è possibile inserire in fioriere da esterno per arredo urbano.
5 piante per fioriere da esterno:
Il Rosmarino: è una pianta sempreverde facile da coltivare in fioriera stando attenti nel tenerla delle giuste dimensioni. Il rosmarino ha un bell’aspetto decorativo, con piccoli fiori viola-azzurri che fioriscono da marzo a ottobre, ed è una pianta aromatica che ha numerose proprietà benefiche ed un profumo intenso.
L’Acero Giapponese: una pianta sempreverde originaria del Giappone ideale da coltivare sul terrazzo o sul balcone perché in genere si mantiene al di sotto dei 3-4 metri di altezza e ha foglie palmate che in autunno si colorano di un bel rosso acceso.
La rosa Papa Meilland: non tutte le rose possono venir bene, nello spazio ristretto di un contenitore. La maggior parte di queste creature meravigliose ha bisogno di terra ricca e profonda, in cui poter affondare ed espandere le radici, con la calma e la decisione di un gatto quando si stiracchia. Di conseguenza, la scelta dovrà essere necessariamente limitata ad alcune varietà, più accondiscendenti e in grado di offrire anche in vaso una fioritura discreta e un aspetto accettabile durante tutto l’arco dell’anno. La rosa Papa Meilland è la rosa del secolo, fuori dal comune per la pienezza delle sue forme, la potenza del profumo e il ricco color porpora velluto iridato di cremisi con riflessi neri tendenti al blu. La pianta vigorosa sviluppa un ampio fogliame e fiori turbinati con 30/35 petali.
Il ciclamino: è facile da coltivare sia a terra che in vaso ed il suo fiore dura tutto l’inverno. Non richiede particolare cura e manutenzione ma la sua varietà di colori bianco rosso rosa fucsia regaleranno una visione colorata davvero unica.
L’Ortensia: è una pianta ornamentale, facile da coltivare e molto colorata, originaria del Giappone, della Cina e dell’America meridionale, arrivata in Inghilterra e poi nel resto dell’Europa solo nel XIX secolo. Se amate il giardinaggio, questo fiore vi darà tante soddisfazioni, crescendo rigoglioso e chiedendo poche attenzioni in cambio. Possiamo infatti considerare a tutti gli effetti come una pianta rustica.
Le fioriere da esterno inoltre sono un’ottima idea per delimitare e decorare ingressi commerciali, ristoranti e musei.