Vacanza con il cane? Nessun problema, dovete solamente scegliere bene il posto ed equipaggiavi bene con tutto il necessario per il vostro amico a quattro zampe. Quali sono gli aspetti da considerare quando avete il cane con voi durante la vacanza? Ecco dei consigli utili tenere bene il vostro fido.
Consigli per la vacanza con il cane
Quando siete fuori con il vostro amico a quattro zampe dovete considerare anche il suo stato di salute. Quindi, portate sempre con voi tutto quello che realmente occorre. Per cui una bottiglia d’acqua, così che possa bere spesso. Vi serve anche una ciotolina oppure una bustina dove versare l’acqua, ovviamente se il cane è abituato a bere anche in questo modo.
Preferite inoltre la pettorina al collare e ricordatevi di avere anche la museruola, così da essere in regola con la legge. In molti posti infatti (quando ci sono altre persone) dovete mettere la museruola al cane, non importa se è buono o cattivo. Sempre per rimanere in tema burocratico, vi occorre il libretto del cane, più le vaccinazioni obbligatorie che in genere riguardano l’antirabbica. Il passaporto è richiesto per andare in vacanza con l’animale, ma solo se uscite dall’Italia.
Un’altra cosa importante, non dovete uscire quando ci sono le ore più calde della giornata! Il caldo risulta infatti opprimente per voi ma di più per il cane. Se l’animale prende un colpo di sole può rischiare la vita! Per essere più sicuri portatevi anche un ombrellone, altrimenti cercate un posto dove c’è anche l’ombra.
Assicuratevi che il resort (albergo o quello che sia) dove avete prenotato per la vacanza accetti gli animali. Non potete commettere l’errore di scoprirlo dopo, magari quando siete già partiti o peggio ancora arrivati a destinazione.
L’età del cane è un altro fattore importante. Un cucciolo è più delicato di un cane adulto. Mentre un cane anziano deve avere più attenzioni. Quindi se andate al mare cercate di non farlo stare molto, almeno che non abbia una bella ciotola d’acqua e tanto di ombra, in questi casi può essere più tranquillo anche lui. Inoltre quando gioca non fatelo stressare o stancare troppo.