Ad aiutare i più attenti alla salute e al bell’aspetto della pelle, per fortuna, oggi ci sono tanti siti come cremaantirughetop.it/ che presentano e permettono di fare il confronto tra i diversi trattamenti antirughe e anti-età. Questo non significa, però, che quando si tratta di scegliere il cosmetico che fa più al caso proprio non sorgano, quasi spontanee, alcune domande: sarà quello giusto? quante volte va applicato e come? e, soprattutto, funzionerà davvero?
Per un trattamento anti-aging funzionante? Attenzione all’etichetta
Un punto fondamentale da cui partire per essere sicuri di fare la scelta migliore è, allora, proprio il meccanismo di azione delle principali creme e dei principali trattamenti antirughe che si trovano in commercio. Vale la pena, proprio a proposito, fare subito una distinzione: ci sono trattamenti professionali, da fare solo nei centri estetici e che spesso richiedono l’utilizzo di macchinari e prodotti ad hoc ma, sebbene l’effetto possa essere simile a quello di creme e cosmetici anti-età, il principio d’azione è completamente diverso. Nonostante, come ci si può facilmente accorgere spulciando siti come cremaantirughetop.it, le formule delle creme antirughe possano essere anche molto diverse, infatti, la maggior parte di esse combina effetti in tutto e per tutto simili. Quello idratante innanzitutto: se la pelle è disidratata, infatti, la comparsa di rughe e segni del tempo è facilitata, tanto che l’uso di un buon idratante è normalmente consigliato anche alle più giovani per cui ancora l’invecchiamento della pelle e i suoi segni sono un problema molto lontano. Un antirughe vero e proprio, però, svolge soprattutto un’azione di rigenerazione cellulare, cioè stimola la produzione e il ricambio delle cellule, rendendo meno evidenti le rughe già alla loro prima comparsa: è questo quello che comunemente viene indicato come effetto anti-aging. In qualche caso, specie per le creme antirughe destinate a “pelli mature” (sulla confezione si trova scritto proprio così), il cosmetico svolge anche una funzione nutriente e cioè riempie e sostiene i tessuti già provati dal tempo. Per avere una formula davvero completa, una buona crema antirughe deve svolgere infine anche una funzione di protezione dai raggi solari: una cattiva esposizione a questi infatti è, non a caso, tra le principali cause che accelerano la comparsa delle rughe.
Per assicurarsi, comunque, di stare comprando un buon prodotto anti-aging e con tutti gli effetti sopra elencati potrebbe essere utile leggere attentamente l’etichetta. Ancora una volta una premessa è d’obbligo: le creme e i trattamenti antirughe si trovano oggi praticamente ovunque e hanno prezzi molto variabili; scegliere un buon prodotto è però l’unico modo per essere sicuri davvero di ottenere dei risultati visibili e in poco tempo. Tornando alla composizione: la maggior parte dei prodotti in questione contiene sostanze come il retinolo e gli ormai famosi aha (ossia gli alfaidrossiacidi) che svolgono un’azione di rinnovamento cellulare; l’acido ialuronico che si occupa di turgore e idratazione della pelle; i filtri anti-UV e una serie di sostanze (principalmente vitamine) che combattono i radicali liberi. Attenzione ad eventuali agenti coloranti e profumanti: possono causare irritazione, ipersensibilità o vere e proprie allergie.